I CORSI D'ARTE E CREATIVITÀ

all'Isola, Milano

In collaborazione con Corsi Corsari, una nuova stagione di corsi d'arte e creatività presso la nostra sede in Via Francesco Arese 18, quartiere Isola.

 

 

 

 

 

Corso di Arte Moderna 

VITE PARALLELE

I grandi della storia dell’arte a confronto

Dietro alle opere ci sono gli uomini: con le loro vite, le loro passioni, la loro etica ed estetica. Questo corso propone una storia dell’arte italiana letta attraverso gli incontri, i confronti e a volte conflitti tra alcune personalità artistiche che hanno segnato il cammino delle arti dal medio evo all’età moderna. In questo terzo modulo chiudiamo il percorso dedicato all’Ottocento con due significative personalità italiane per orientarci di nuovo verso le avanguardie del Novecento.

 

Il Programma

 
Giovanni Segantini e Giovanni Fattori

Accomunati non solo dal nome. questi due grandi e schivi maestri sono i nomi più importanti dell’arte italiana dell’ultimo Ottocento. Grandi sperimentatori e innovatori interpretano e talora anticipano una pittura fatta di luce, di bagliori, di macchie, esprimendo un amore per la natura da considerare non solo come bello sfondo da cartolina ma come portatrice di un’anima e di un messaggio salvifico per tutti.

 

Vassily Kandinsky e Paul Klee

L’affascinante e brillante pittore russo e il riservato e silenzioso artista svizzero si incontrano grazie alla magia della geometria e delle forme astratte. Vivono e insegnano per anni fianco a fianco, confermandosi come i più significativi maestri del Bauhaus tedesco. Il nazismo separerà le loro vite e le loro carriere, ma il legame indissolubile creato dall’arte resta intatto.

 

René Magritte e Salvador Dalì

Quando il subconscio diventa protagonista gli occhi dell’artista “vedono” realtà che trascendono gli oggetti e i fenomeni. I due più grandi maestri del surrealismo sono distanti anni luce per stile di vita e temperamento, ma hanno in comune l’eccellenza nel saper dare la forma perfetta e apparentemente reale ad ogni nostro sogno, desiderio, incubo…

MERCOLEDÌ 15, 22 e 29 MAGGIO 2019 

Costo > € 60.00 a persona (comprensivo di Tessera dell'Associazione Corsara 2019), € 55.00 per i già tesserati

Orario > dalle 19.00 alle 20.30

Acquista ora

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MAPPA DEL SITO      Privacy         

  • logo-facebook
  • Logo-Instagram
Copyright: 2016 OPERA d'ARTE s.c.a.r.l. - Sede legale e operativa via Arese 18 - 2159 MILANO
C. F./P. IVA/Iscrizione Pubblico Registro delle Imprese: 12483950155