I NUOVI CORSI D'ARTE 

on line

In collaborazione con Corsi Corsari, una nuova stagione di corsi d'arte direttamente nelle vostre case!

MA QUESTA E' ARTE? 

Di fronte ad alcune manifestazioni dell’arte moderna e contemporanea diventa legittimo chiedersi cosa è l’arte, o cosa sia divenuta, dal Novecento in avanti.

Senza la pretesa di dare risposte dogmatiche osserveremo le principali tendenze, correnti, movimenti degli ultimi cent’anni per trovare chiavi di lettura e di interpretazione dei linguaggi del contemporaneo.

Prima lezione: In principio fu...il Dada. La più nichilista, dissacrante e provocatoria delle avanguardie artistiche è stata senz’altro il Dadaismo, vero apripista ai diversi linguaggi del concettuale. Partiremo da Duchamp, Man Ray, Picabia e compagni per proseguire attraverso il Novecento fino al Pop di Warhol e compagni, alla Street Art di Haring e Basquiat, al Neo Pop di Jeff Koons e Damien Hirst

Seconda lezione: poveri ma belli. Dal mare magnum del concettuale sono sorte le più diverse tendenze, con maestri ormai acclamati, anche italiani, ospitati nei più importanti musei del mondo: dallo spazialismo di Fontana all’arte povera di Beuys, Pistoletto, Merz; dalla Land Art di Christo alla Body Art e alle performance di Marina Abramovich.

Terza lezione: il presente. Dopo aver concluso i precedenti argomenti ci confronteremo sulle ultime tendenze, esplorando virtualmente le recenti Biennali Veneziane e andando anche alla ricerca di quei maestri che non hanno rinunciato all'arte come "manufatto" e continuano a creare affascinati opere di grande impatto visivo a complessità tecnica.

Informazioni:

Calendario: 15, 22, 29 aprile 2020

Orario: dalle 18.15 alle 19.45

Ore totali: 4,5 h

Costo totale: 25,00 € + IVA 22% prezzo promozionale

per ogni ulteriore informazione: 

m.colombo@operadartemilano.it

Prenotazioni:

https://www.corsicorsari.it/videocorsi/arte-e-filosofia/videocorso-ma-questa-e-arte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MAPPA DEL SITO      Privacy         

  • logo-facebook
  • Logo-Instagram
Copyright: 2016 OPERA d'ARTE s.c.a.r.l. - Sede legale e operativa via Arese 18 - 2159 MILANO
C. F./P. IVA/Iscrizione Pubblico Registro delle Imprese: 12483950155