LE MIE FOTOGRAFIE SONO COMPLICATE...E ANCH'IO LO SONO

October 17, 2016

Questa citazione è del grande Eugene Smith, fotoreporter straordinario, considerato uno dei più noti e celebrati maestri della fotografia contemporanea. Questo post viene dedicato a lui, in occasione della bella mostra allestita presso il Centro Culturale di Milano, che ci permetterà, fino al 4 dicembre, di conoscerlo meglio.

 

Inutile tracciarne in questa sede la biografia, reperibile sui più noti siti di informazione presenti in rete: mi piace invece  riportarne semplicemente delle affermazioni, degli aforismi che faranno riflettere non solo i fotografi ma tutti coloro che sono affascinati dal mondo delle immagini e da chi sa trasformarle in strumento per scoprire il significato più profondo della vita e della realtà che ci circonda.

"...Sono costantemente combattuto tra l'atteggiamento del giornalista coscienzioso, che è un registratore e interprete dei fatti, e dell'artista creativo che spesso è necessariamente in contrasto con la resa letterale dei fatti ..."

"...Un artista deve essere spietatamente egoista..."

"...Il fotoreporter non può avere altro che un approccio personale; ed è impossibile per lui essere completamente obiettivo. Onesto sì, obiettivo no..."

 

 

"...Non sopporto questi maledetti spettacoli sulle pareti di un museo, con piccoli telai puliti, dove si guardano le immagini come se fossero opere d'arte. Voglio che siano pezzi di vita!..."

"...Voglio usare la voce che ho, e voglio darla a chi non ne ha affatto..."

..."Non ho trovato limiti al potenziale  della fotgrafia. Ogni orizzonte, dopo essere stato raggiunto, ne rivela un altro in lontananza. Sempre, io sono su questo limite..."

"...A che cosa serve utilizzare una grande profondità di campo, se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?..."

":::Non ho scritto io le regole, perché dovrei seguirle?..."

 

Vuoi visitare con noi la mostra di Eugene Smith? Puoi farlo tutti i giovedì alle ore 13.15 o quando vuoi, prenotando per il tuo gruppo.

 

Crediti fotografici

 

Please reload

Recent Posts

February 8, 2018

August 9, 2017

June 7, 2017

Please reload

Archive
Please reload

MAPPA DEL SITO      Privacy         

  • logo-facebook
  • Logo-Instagram
Copyright: 2016 OPERA d'ARTE s.c.a.r.l. - Sede legale e operativa via Arese 18 - 2159 MILANO
C. F./P. IVA/Iscrizione Pubblico Registro delle Imprese: 12483950155