TEMPLARI A MILANO

June 7, 2017

Tra le diverse mostre in cartellone a Milano ci era fino ad ora sfuggita un'esposizione veramente interessante: Templari, storia e leggenda dei cavalieri del tempio, per altro allestita in un luogo che vale assolutamente la pena di riscoprire, l'ex Diurno Cobianchi nella centralissima piazza del Duomo.

Quando si pronuncia la parola "templari" subito sembra di dover cadere in un universo fatto di misteri, dove le tentazioni di un facile esoterismo possono allontanare dalla verità storica. Questa mostra -curata da Cosimo Damiano Fonseca, Giuseppe Archetti, Elena Fontanella - permette, attraverso la selezione di un numero considerevole di documenti e di preziosi oggetti d'arte, di ricostruire con correttezza la storia drammatica e affascinante dei Cavalieri del Tempio, annientati dal loro stesso potere. L'ordine dei "poveri compagni d'armi di Cristo e del Tempio di Salomone" era nato dopo la prima crociata, per difendere e scortare i numerosi pellegrini che si recavano ai luoghi santi del cristianesimo. Grazie ad un organizzazione particolarmente efficace l'ordine entrò nel sistema produttivo del regno latino di Gerusalemme, si arricchì e in breve acquisì una potenza tale, soprattutto dal punto di vista finanziario, da diventare un pericolo per i regnanti europei, in particolare per il regno di Francia.  Da qui la rovinosa caduta, culminata con le persecuzioni e la condanna a morte del Gran Maestro Giacomo de Molay, arso sul rogo nel 1314.

Una storia durata tre secoli, che ha lasciato in Europa e nel vicino oriente tangibili tracce architettoniche, artistiche e documentarie, puntualmente sottolineate dai reperti esposti in mostra.

Insomma un' occasione da non perdere, approfittando dell'apertura fino al 2 luglio (ma si parla già di proroga... ), dal martedì alla domenica (ore 10.00-20.00).

Lo spazio in cui è allestita, la nuova galleria accanto all'ex Albergo Diurno Cobianchi, è poi un interessantissimo esempio di quei luoghi di "servizi integrati" (dalla cura della persona al momento di riposo) destinati ai turisti milanesi della prima metà del Novecento. Inaugurato nel 1924 e ancora oggi impreziosito da arredi Decò, il Cobianchi Milano è un circolo culturale che apre le sue porte ai visitatori tutti i giorni, dalle ore 15.00 alle 20.00: merita senz'altro un passaggio, magari dopo una delle nostre visite guidate alla mostra Templari.

Qui il calendario delle visite guidate 

 

 

 

 

 

Please reload

Recent Posts

February 8, 2018

August 9, 2017

June 7, 2017

Please reload

Archive
Please reload

MAPPA DEL SITO      Privacy         

  • logo-facebook
  • Logo-Instagram
Copyright: 2016 OPERA d'ARTE s.c.a.r.l. - Sede legale e operativa via Arese 18 - 2159 MILANO
C. F./P. IVA/Iscrizione Pubblico Registro delle Imprese: 12483950155